Tisana antiage al tè verde e bacche di goji

Il tè verde è ottenuto dalle foglie della Camelia sinensis L., lavate, essiccate e non fermentate,come accade per il tè nero.
I vari tipi di tè si classificano infatti in base al processo di lavorazione a cui vengono sottoposti. In particolare, mentre nella preparazione del tè nero la fermentazione è essenziale per ottenere l'aroma desiderato, il tè verde si ricava a partire da foglie giovani e fresche, trattate in modo da inibire i processi fermentativi.
Rispetto al tè nero, il tè verde è più povero in teina (circa il 50% in meno), ma vanta maggiori proprietà antiossidanti, grazie al naturale contenuto in catechine (circa il 20-40% del peso secco).Non solo, il tè verde ha un sapore delizioso, e ad alto contenuto di antiossidanti naturali e flavonoidi in grado di proteggere il corpo, ma è anche aiuto nella perdita di peso come parte di una dieta sana ed equilibrata.

antiossidante e antiage


La bacca di goji, originaria del Tibet, è il frutto con il maggiore contenuto di antiossidanti conosciuto. Contiene più vitamina C delle arance, più vitamina B1 e B3 del lievito naturale ed è ricco di polisaccaridi. Contiene più calcio dei broccoli ed è una preziosa fonte di betacarotene, luteina e zeaxantina.

Si raccomandano 15 g di frutto secco al giorno. Masticando bene si aumenta l’effetto nutritivo. Per ammorbidire le bacche usare acqua, latte, oppure yogurt.




Prepariamo una tisana super antiossidante con questi 2 ingredienti preziosi.


La tisana antiage

In un pentolino aggiungere la quantità di acqua sufficiente per una tazza. Quando l'acqua bolle aggiungere una manciata di bacche e bollire pochi minuti. A piacere si può dolcificare con zucchero di canna o stevia.
Per amplificare l'effetto antiossidante aggiungere, a fuoco spento, una bustina di tè verde, lasciata in infusione, coperta, per circa 5/7 minuti.



 

Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

Detersivo liquido o in polvere? Cosa è meglio per la tua lavatrice?

Black Mask fatta in casa. Facile e veloce