Erba cipollina: proprietà benefiche inaspettate

L'erba cipollina può essere utilizzata in diversi modi in cucina: dai primi piatti ai secondi, passando per gli antipasti e i contorni.
L'erba cipollina è un'erba aromatica con un delicato aroma di cipolla fresca, ma molto meno pungente della cipolla stessa, per questo motivo a volte, in cucina, prende il posto della cipolla.


L'erba cipollina viene usata in cucina per innumerevoli preparazioni, sicuramente in tutte quelle in cui venga richiesto l'uso della cipolla, il risultato sarà più delicato e meno coprente. E' comunque in grado di conferire quel suo tocco in più in ogni piatto. Adatta anche per chi non tollera l'aglio. Molti di noi proprio per questo motivo ne fanno un grande uso come sostituto, per dare alle pietanze una profumazione meno intensa e particolare rispetto ad aglio e cipolla.
Dell'erba cipollina si possono utilizzare tutte le parti della pianta: foglie e bulbi; si possono usare anche i fiori anche se sono meno aromatici delle altre parti. L'erba cipollina si può trovare fresca dal fruttivendolo nel periodo che va dalla primavera all'autunno, è possibile comunque gustare l'erba cipollina tutto l'anno grazie all'essiccazione. Saper aggiungere le spezie o le erbe aromatiche ai propri piatti, rende le pietanze ancora più piacevoli al palato. In genere si consiglia di aggiungerla ai cibi a fine preparazione.
L'erba cipollina venne utilizzata in Europa a partire dal 1500 come erba aromatica e le sue proprietà officinali vennero studiate insieme a quelle di molte altre erbe. Mazzetti di erba cipollina essiccata venivano usati per tenere lontani gli insetti, ma anche contro malattie e presenze maligne.
Era inoltre usata in pratiche per la lettura del futuro.
Probabilmente a causa del suo aroma, è considerata da un punto di vista magico, una pianta protettrice. In antichità veniva usata per stimolare l'appetito. In alcune regioni l'erba cipollina selvatica è una specie protetta (Friuli Venezia Giulia).


Potevi immaginare che l'erba cipollina ha anche effetti benefici sulla salute?


Ebbene una ricerca scientifica afferma che l’Erba Cipollina ha attivi dalle proprietà antifungine e antimicrobiche e per questo è usata per alleviare il dolore da scottature e mal di gola. Ma oltre a questi potenziali benefici, i suoi attivi hanno dimostrato anche di possedere proprietà antibatteriche rilevanti.
 

Il tumore al colon è uno dei più diffusi nei paesi occidentali e può derivare da diversi fattori (ereditari, non ereditari e nutrizionali). E’ possibile prevenire o ostacolare ciò che danneggia i nostri organi anche attraverso l’alimentazione? Pare proprio di sì! Nel nostro caso, una ricerca scientifica  individua tra gli attivi dell’Erba Cipollina alcuni che sono capaci di svolgere attività di contrasto allo sviluppo delle cellule tumorali del colon.
L’Erba Cipollina contiene molti attivi dalle proprietà antiossidanti come flavonoidi, clorofille a e b, carotenoidi, vitamina C, proteine solubili e molti altri ancora . Insaporire le nostre ricette con il suo aroma delicato avrà un ritorno in benefici per il tuo benessere che non ha prezzo!
 

Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

Detersivo liquido o in polvere? Cosa è meglio per la tua lavatrice?

Black Mask fatta in casa. Facile e veloce