Come riequilibrare naturalmente gli ormoni femminili

Quali sono i fattori che mettono a rischio la salute ormonale della donna? E quali i rimedi e i metodi naturali per ridurre o eliminare questi fattori?



Il ruolo degli ormoni per la salute e il benessere psicofisico femminile è ormai stato ampiamente accertato, eppure molte donne continuano a soffrire di problemi che potrebbero essere risolti con un approccio naturale fatto di alimentazione sana, stile di vita e integratori naturali.
"Nell’organismo gli ormoni sessuali sono interdipendenti e funzionano in sinergia per mantenere uno stato di salute ottimale nella donna. Tuttavia, per riuscirci devono essere in equilibrio. Quando un ormone non è in equilibrio, ciò rischia di ripercuotersi sugli altri processi, conducendo a una generale diminuzione del livello ormonale. Il risultato si traduce con l’invecchiamento.
Gli squilibri ormonali, anche quelli sottili, possono causare vari sintomi e disturbi di salute notevoli nella donna. La maggior parte è causata da una dominanza di estrogeni nell’organismo, provocata da una maggior produzione endogena, un fegato congestionato, una più forte esposizione agli xenoestrogeni (le tossine ambientali che imitano l’azione degli estrogeni) o da una carenza di progesterone. Il progesterone abitualmente secreto dall’ovulo, infatti, diminuisce con l’età, cosa che può portare a una predominanza degli estrogeni nell’organismo. In alcune donne questo squilibrio può causare ritenzione idrica, irritabilità, mal di testa, perdite di memoria, stati depressivi, fibromi e persino tumore al seno o all’endometrio."


Con Ritrova il tuo equilibrio ormonale imparerai a conoscere l’influenza degli estrogeni sul tuo corpo e a regolarne l’equilibrio in maniera naturale.

  • Alimentazione e salute ormonale (acidi grassi essenziali, glucidi eproteine)
  • Le malattie legate agli squilibri ormonali
  • Gli xenoestrogeni, un veleno ambientale
  • La prevenzione del cancro al seno
  • L’importanza della vitamina D
  • Curare i disturbi della menopausa

UNA TESTIMONIANZA:

 La donna, missionaria di salute:
"Nel mio percorso ho avuto la fortuna di leggere il libro di una persona che ha influenzato in maniera irrevocabile il mio pensiero e ha cambiato il corso della mia vita. Questo libro, scritto dalla celebre naturopata Johanne Verdon, mi ha molto ispirato. Perché? Perché Johanne ha saputo risvegliare in me il desiderio di prendere il mio posto come donna e aiutare le altre a ritrovare un equilibrio nella salute e nella vita. Mi ha fatto capire fino a che punto la donna possiede il dono naturale di guidare le persone alla ricerca di un maggior benessere. Condivido qui alcune delle sue riflessioni."
Sylvie Rousseau

Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

La ciambella che fa bene all'intestino

Alla radice della depressione e del risveglio spirituale