Semi di zucca: scopri perchè sono importanti e le loro proprietà

La zucca, pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, è comunemente usata nella cucina di diverse culture per la sua versatilità. Oltre alla polpa, anche i semi vengono mangiati, poiché rappresentano un concentrato delle caratteristiche nutritive della zucca. Appartenenti alla famiglia dei semi oleosi, i semi di zucca sono un alimento molto nutriente, ricco di grassi essenziali e di sali minerali.
Clicca qui per acquistare i semi di zucca


Ottimi come snack veloce, per gli aperitivi o nella realizzazione di ricette vegan, vegetariane o classiche.
I semi oleaginosi sono preziosi alimenti che contengono importanti acidi grassi essenziali, vitamine B ed E importante antiossidante ed oligo-minerali come ferro e zinco.
I semi di zucca per il loro elevato contenuto di zinco sono da molti anni usati come coadiuvanti nelle problematiche maschili come l'ipertrofia prostatica. Nella tradizione popolare erano conosciuti per l'azione vermifuga.
Da usare crudi nelle insalate,nelle crocchette, nello yogurt o da aggiungere nella preparazione di pane o biscotti. Ottimi da sgranocchiare leggermente tostati e insaporiti con salsa di soia.

I semi di zucca sono ricchi di proteine e vitamine e sono caratterizzati da un rapporto molto sano tra acidi grassi polinsaturi e saturi. Sono particolarmente preziosi nelle diete vegetariane. 

Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

Detersivo liquido o in polvere? Cosa è meglio per la tua lavatrice?

Black Mask fatta in casa. Facile e veloce