Nordic diet: gli alimenti salutari di questa nuova dieta scientifica

La Nordic Diet si dimostra efficace quanto la Dieta Mediterranea nel ridurre il rischio di infarto miocardico in entrambi i sessi dai 50 anni in poi.
La dieta mediterranea non è più sola come modello di alimentazione corretta. La sana Nordic Diet, basata sulla scelta di alcuni alimenti comuni nel Nord Europa e più aderenti a gusti e abitudini di quei paesi, dimostra un’efficacia paragonabile nel ridurre il rischio di infarto miocardico in uomini e donne dai 50 anni in poi. 


LO STUDIO SCIENTIFICO:

Le evidenze scaturiscono dallo studio danese Danish Diet, Cancer and Health cohort study, che ha coinvolto tra il 1993 e il 1997, 57.053 uomini e donne, di età compresa tra 50 e 67 anni al momento dell’inclusione nella ricerca.
Al termine del monitoraggio durato in media 13,6 anni, il rischio di infarto miocardico è stato messo in relazione con il grado di adesione alla Nordic Diet, determinato assegnando un punto a ciascuno dei seguenti alimenti: pesce, cavoli, pane di segale, porridge di avena, mele e pere, tuberi (come rape, carote, patate, pastinaca, rafano, scorzonera). I soggetti che avevano seguito con costanza un pattern alimentare che contenesse tutti questi alimenti, quindi, totalizzavano sei punti.
Confrontando il rischio di infarto tra il gruppo dei poco aderenti alla Nordic Diet (0-1 punto) e gli altri gruppi ad adesione crescente, i ricercatori hanno dimostrato che per ogni punto in più il rischio di infarto si riduceva del 5% negli uomini e del 7% nelle donne.
Gli alimenti a maggiore valenza preventiva si sono dimostrati il pane di segale, il porridge di avena, mele e pere per gli uomini, mentre nelle donne a contare è stato il consumo di tuberi, oltre a quello di pane di segale e porridge.

17-03-2017
Gunge VB, Andersen I, Kyrø C, Hansen CP, Dahm CC, Christensen , Tjønneland A, Olsen A.
Eur J Clin Nutr. 2017 Mar 1. doi: 10.1038/ejcn.2017.1. [Epub ahead of print]

Fonte: nutrition fondation

Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

La ciambella che fa bene all'intestino

Alla radice della depressione e del risveglio spirituale