Zinco: il "postino" del nostro organismo

Lo zinco ti assomiglia perché come te svolge contemporaneamente molte azioni importanti. Grazie ai numerosi e diversificati ruoli biologici che svolge all’interno di tutte le cellule del nostro organismo, è un elemento fondamentale nella nutrizione quotidiana.


Lo Zinco è un minerale indispensabile agli esseri viventi e ha molteplici funzioni. Aiuta l'assorbimento delle vitamine, è importante nella digestione dei carboidrati ed è essenziale per la crescita, per lo sviluppo degli organi della riproduzione e per il normale funzionamento della prostata.
Test clinici hanno evidenziato che lo zinco può attenuare i sintomi della gastroenterite e del comune raffreddore. Fa anche un po' da "postino", nel senso che gli ioni di zinco servono al sistema nervoso per trasmettere i suoi impulsi, in particolare quelli associati alle ghiandole salivari, alla prostata, all'intestino, aiutando così a rafforzare il sistema immunitario.

La carenza di zinco è più spesso dovuta a fattori alimentari, anche se si conoscono sindromi da malassorbimento dovute a varie cause. Lo zinco è indispensabile per la struttura delle proteine e delle membrane cellulari, per l'assorbimento e l'attività delle vitamine e di altri minerali, per la normale funzione del sistema immunitario. È anche un elemento costitutivo di oltre 200 enzimi preposti alla digestione e al metabolismo.
Un minerale è poi necessario per la corretta attività di molti ormoni, inclusi l'insulina, l'ormone della crescita, gli ormoni sessuali e gli ormoni timici (legati alla funzionalità del timo, organo importante nei processi immunitari).
Inoltre un integratore a base di zinco, prodotto secondo elevati standard qualitativi, risulta utile per la salute della pelle e dei capelli.

Clicca qui per acquistare un integratore di zinco

Post popolari in questo blog

Detersivo liquido o in polvere? Cosa è meglio per la tua lavatrice?

Soffri di infiammazioni costanti? Allora questo alimento non può mancare sulla tua tavola

Pochi ingredienti naturali e casalinghi per una pelle da fata