Olio di enotera: idrata estremamente la pelle secca

L’enotera è una pianta erbacea originaria del Nord America oggi diffusa ovunque. L'enotera è nota anche come bella di notte, primula di sera, rapunzia ed enagra. Dai semi di questa pianta si ricava un olio ricco di acido gamma-linolenico.
L'olio di semi di Enotera è costituito principalmente da acidi grassi essenziali della serie omega-6 GLA e soprattutto acido linoleico, con inoltre acido oleico, palmitico e stearico. Contiene amminoacidi. Ricco il contenuto di vitamina C. Tra i minerali: potassio, magnesio, manganese, rame, boro, ferro, calcio, fosforo.

L'olio viene ottenuto per spremitura a freddo. Olio vegetale puro

Proprietà:
  1. L'olio di Enotera viene usato in ambito cosmetico per le sue proprietà emollienti, idratanti e decongestionanti. L’applicazione di olio di enotera, ricco di acido linolenico, risulta particolarmente utile in soggetti affetti da dermatite atopica nei quali ha luogo una ridotta attività dell'enzima delta-6-desaturasi, che converte l'acido linoleico in acido gamma-linolenico. Aiuta a levigare la pelle ruvida, può idratare la pelle estremamente secca.
  2. Favorisce la fluidità cellulare e preserva la pelle dall’invecchiamento, regolandone l'idratazione. Ringiovanisce la pelle, riduce drasticamente le linee sottili e le rughe.
  3. Effetti antiossidanti e anti-infiammatori in casi di sclerodermia, rosacea e fenomeno di Raynaud sono stati dimostrati. L’olio di enotera ha la capacità di penetrare efficacemente la pelle e modulare il profilo cinetico delle cellule. Ha dimostrato di avere un effetto stabilizzante sulla barriera dello strato corneo.
     
  4. Aiuta la pelle a produrre nuove cellule e a riparare i tessuti danneggiati a livello cellulare. Ha la capacità di schiarire i cerchi scuri sotto gli occhi, facendoli apparire meno stanchi e più giovani.
  5. Dona elasticità alla pelle rendendola più soda. Riduce le macchie e gli arrossamenti evidenti di sera.

Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

La ciambella che fa bene all'intestino

Alla radice della depressione e del risveglio spirituale