Aceto di mele depurativo, alcalinizzante e tonificante

Meno acido del comune aceto di vino, dal gusto rinfrescante con lieve retrogusto dolce, apporta sali minerali, vitamine e acidi organici. Gli vengono attribuite varie proprietà benefiche per l'apparato digerente, disintossicanti e purificanti dell'organismo.
L'aceto di mele è uno straordinario condimento ideale per chi sta seguendo una dieta o per chi non riesce a tollerare l’aceto di vino, grazie al basso grado di acidità (5%).
Ricco di proprietà benefiche si tratta di un vero e proprio alimento terapeutico un potente depurativo, alcalinizzante e tonificante.




L’aceto di mele è un tonico, mantiene in salute e in forma e le sue proprietà sono note da migliaia di anni. Infatti, in molte culture gli acidi contenuti nell'aceto di mele venivano impiegati per i più svariati usi, per esempio per condire i cibi, per conservare, disinfettare, rinfrescare e curare piccoli disturbi.

L'aceto, oltre a essere un condimento, è un vero e proprio rimedio salutare, perché è efficace come ricostituente, elimina i batteri e riduce le infiammazioni. Inoltre è utile anche per trattamenti estetici, per la pulizia e l'igiene della casa.

Si ottiene dal sidro e dal mosto di mela. Il suo aspetto dovrebbe essere abbastanza ‘torbido’ perché quelli troppo trasparenti è molto probabile che siano stati raffinati a lungo.
Oltre che essere poco calorico, l’aceto di mele è ricco di cloro, magnesio, calcio, ferro, silicio e potassio perfetto, utile dunque, per apportare numerose proprietà benefiche al nostro organismo.

Come usarlo?


Uso interno: come disintossicante nelle diete ipocaloriche: diluire 2 cucchiaini di acete di mele Bragg in un bicchiere di acqua aggiungere un cucchiaiono di mele crudo di faggio e bere la mattina a digiuno e prima dei pasti principali. Ideale per condire insalate consentendo una migliore digestione del cibo
Uso esterno: utilizzare una piccola quantità di aceto di mele diluito in acqua per lucidare i capelli nell'ultimo risciacquo. Ottimo anche per gargarismi come disinfettante della gola.



Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

La ciambella che fa bene all'intestino

Alla radice della depressione e del risveglio spirituale