Torta fresca e light per l'estate. Senza glutine, latte e lievito

Arriva il clima estivo e con esso la voglia di dolci rinfrescanti. Chiaramente pieni di zuccheri e grassi. Buonissimi certo...ma dannosi per la dieta e per la salute.
Così, ho sperimentato questa ricetta e devo dire che mi ha sorpreso. Fresca e con poche calorie, questa torta può essere gustata a colazione o a merenda. Un "dolce" piacevole, sicuramente alternativo e dal gusto non tipico di una torta con panna e fragole, ma adatto a soddisfare quella voglia incessante e gustosa di qualcosa di buono.


Vediamo la ricetta e gli ingredienti.
Ricetta:

farina di riso 60 g 
farina di cocco 15 g
2 uova (circa 100g)
olio di semi 40 g (se le uova pesano di più, aggiungete meno olio. Il totale deve essere 140g tra uova e olio.)
yogurt di soia naturale senza zuccheri aggiunti 50 g
mezza pera
stevia 1 cucchiaino
bicarbonato mezzo cucchiaino
aceto di mele mezzo cucchiaino

Procedimento:

In una ciotola pesate la farina di riso e quella di cocco. Unite lo yogurt, le uova, l'olio, la stevia e mescolate tutto. Tagliate la pera a pezzettini e unitela all'impasto. In ultimo aggiungete il bicarbonato e sopra di esso l'aceto, si formeranno delle bollicine... lasciate agire e mescolate tutto.
Questa torta avrà un diametro molto piccolo, quindi, vi servirà uno stampo da forno dal diametro inferiore ai 20 cm. Se non lo avete, potete optare per la versione muffin o ancor meglio per una versione in padella (max 20cm).

Cosa fondamentale se deciderete di cuocerla in padella sarà quella di aver cura di ungere con un po' d'olio lo stampo scelto, di usare il coperchio durante la cottura e di mettere la fiamma bassissima. Quando la parte sottostante della torta sarà cotta dovrete avere cura di girarla senza romperla.

Intanto, prendete il vasetto con il restante yogurt, dolcificatelo con un cucchiaino di stevia.
Quando la torta sarà cotta stendeteci lo yogurt sopra e decorate con la frutta che più vi piace. Io ho scelto le fragole :)
Una volta raffreddata riponetela in frigo e dopo qualche ora potrete gustare la vostra torta fresca, light e genuina.


Dolci light ebook. Clicca qui
 

Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

La ciambella che fa bene all'intestino

Alla radice della depressione e del risveglio spirituale