Spray antizanzara naturale e fai da te

Sono in arrivo le fastidiosissime zanzare. Piccoli animaletti che, attraverso una piccolissima puntura sulla pelle, sono in grado di risucchiare il sangue e formare così dei rigonfiamenti pruriginosi e rubefacenti. Calmare il prurito non è semplice anzi, spesso, chi è vittima di questo disagio arriva a grattarsi ferocemente fino a deturpare la cute con la fuoriuscita di sangue. Così, onde evitare questa fastidiosa sensazione e tenere lontane le zanzare si utilizzano degli spray chimici. Questi, oltre ad avere un cattivo odore, hanno anche un pessimo inci, non solo per pelle che ne viene a contatto ma anche per le sostanze che durante la vaporizzazione si respirano.
Grazie all'utilizzo degli oli essenziali possiamo preparare in casa un ottimo spray naturale ed efficace.
Vediamo come.

Ingredienti:

Acqua 85 gr

Procedimento:

Pesiamo in due becher diversi l'acqua e l'alcool. Mettiamo un attimo da parte quello con l'acqua e nel becher con l'alcool iniziamo a mettere uno per volta gli oli essenziali. Dopo averli inseriti tutti, misceliamo bene il tutto. Prendiamo ora il contenitore spray (si trovano in tutti negozi casalighi) e per prima cosa versiamo l'alcool con gli oe, dopo aver fatto questa prima operazione, potremo aggiungere anche l'acqua misurata precedentemente. Lo spray antizanzara è pronto. Prima di ogni uso andrà agitato bene per permettere la miscelazione di tutti gli ingredienti. Bisogna applicare il prodotto ogni qualvolta ci si trova all'aria aperta, senza esagerare nelle quantità e nel numero di volte di applicazione. Ricordo che, benchè sia tutto naturale, si può essere soggetti ad allergia ai componenti e che un uso eccessivo (durante una giornata) può creare fenomeni irritativi in alcuni soggetti più sensibili. 
Alcuni oli essenziali della ricetta possono essere omessi, tipo menta, patchouli, lavanda in quanto conferiscono solo un buon odore ma non funzionalità repellente, anche geranio può essere omesso.

Gli oli essenziali hanno un costo elevato ma le quantità che si usano in questo spray vi permetteranno di poterli utilizzare per più volte e fino alla loro scadenza. Quindi, si può definire una buona spesa ammortizzabile nel tempo, visto anche il costo dei famosi spray chimici in commercio.



Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

La ciambella che fa bene all'intestino

Alla radice della depressione e del risveglio spirituale