Olio di argan: il pieno di omega 3-6-9

Argan (Argania spinosa): è un albero che cresce in Marocco, nelle zone sud-occidentali, nella pianura del Souss. E' una pianta resistente, che vive fino a 200 anni e che si è adattata al clima arido del Marocco. Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce estremamente dura, al cui interno vi sono tre "noccioli". L'Argan (Argania spinosa o Arganiasideroxylon) è un albero diffuso negli aridi paesaggi che caratterizzano il sud ovest del Marocco. Grazie al suo ottimo contenuto in antiossidanti, l'olio d'Argan contribuisce a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, migliorandone l'idratazione.
Un albero ne produce circa 8 kg all'anno. Le foglie, verde scuro e coriacee, servono di nutrimento a cammelli e capre.
La popolazione berbera dell'Atlante ha sempre utilizzato l'Olio di Argan per le sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzanti che stimolano  il rinnovo cellulare.

Proprietà: L'olio di  Argan è ricco di acido linoleico, vitamine E e A, preziosi alleati contro l'invecchiamento cutaneo. Possiede inoltre, proprietà cicatrizzanti e protegge la pelle dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi.
L'olio di Argan ha proprietà nutrienti e curative grazie all’elevata presenza di antiossidanti naturali (Vitamina E) e Omega-3-6-9, rallenta il processo di invecchiamento cutaneo rendendo la pelle più elastica e luminosa. Di facile assorbimento, è ottimo sulla pelle di viso e corpo e per proteggere e donare brillantezza a capelli indeboliti.

Modo d'uso: 

l'olio utilizzato per il bagno va versato direttamente nell'acqua della vasca da bagno mentre per praticare un massaggio bisogna versarne una piccola quantità sul palmo della mano e massaggiare sul corpo. Indicato anche per l'idromassaggio.
Infine, essendo ricco di Vitamina E, possiede proprietà anti invecchiamento e dona alla pelle luminosità e freschezza. Particolarmente consigliato per chi soffre di psoriasi o dermatiti atopiche. Unito agli oli essenziali è un’ottima base da utilizzare per i massaggi.
Può essere utilizzato su tutto il corpo compreso contorno occhi e, in piccole quantità, i capelli. Va applicato con movimenti piccoli e circolari e poiché la quantità di acido oleico presente nel prodotto è bassa, l’assorbimento dell’olio risulta essere più veloce, evitando di lasciare la pelle troppo unta. Per poter conseguire un miglior risultato, se ne consiglia l’utilizzo dopo il bagno con la pelle ancora umida, in modo da idratarla maggiormente.

Proprietà:
1.Dona sulla pelle una sensazione di morbidezza, levigatezza e setosità. L'effetto idratante e di barriera sulla cute si mantiene elevato nel tempo, garantendo beneficio e nutrimento alle pelli disidratate. Le proprietà emollienti lo rendono adatto per la prevenzione del rilassamento cutaneo. 
2.Grazie all'alta concentrazione di acidi grassi essenziali e di vitamine E protegge dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi e assicura alla pelle idratazione e apporto di lipidi. 
3.Rafforza le protezioni naturali, favorisce l'ossigenazione delle cellule rendendo la pelle più idratata e vitale. 
4.Adatto per la prevenzione del rilassamento cutaneo, per mitigare rossori ed eczemi e nel processo di guarigione delle bruciature. La sua azione lenitiva è utile in caso di distorsioni e contusioni. 
5.Ha proprietà antisettiche nei confronti dei microrganismi che causano infezioni cutanee. 
6.Ottimo antiage l’olio di Argan ripara le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi e svolge un effetto antietà che lo rendono un alleato perfetto per idratare, nutrire e proteggere il corpo dalle aggressioni esterne. Riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare, attenua la comparsa delle rughe, mimetizza le occhiaie. Rende liscia la pelle e riduce l’irritabilità cutanea. 
7.Elimina il prurito, riduce la desquamazione e cicatrizza piaghe e piccole ferite. 
8.Aiuta a preservare e ristabilire il pH fisiologico della pelle.


Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

Detersivo liquido o in polvere? Cosa è meglio per la tua lavatrice?

Black Mask fatta in casa. Facile e veloce