Kefir: una bevanda rinfrescante con tanti benefici

Il Kefir (conosciuto anche come ‘pianta dello yogurt’, ‘pianta del Kefir’ o ‘grani di Kefir’) è una bevanda rinfrescante a base di latte fermentato, con effetti benefici sul naturale equilibrio del corpo e sulla salute in generale. Un alimento noto sin dall’antichità nelle regioni dell’Europa Orientale (in particolare nel Caucaso), ma è ancora poco conosciuto in Occidente, soprattutto dal grande pubblico. In cucina, è  un ingrediente di piatti gustosi e salutari; in cosmesi, è una base naturale per creme di bellezza, latti detergenti, impacchi, esfolianti e tonici per la pelle. 
Il Kefir contiene elementi utili per la nostra salute, come lieviti benefici (il Saccharomyces unisporus e il Kluyveromyces marxianus) e batteri naturali (come il lactobacillus caucasus e il kefyr), ed è senza glutine. Il risultato di questa simbiosi è che il Kefir funziona come un probiotico un antibiotico naturale.

Quando si ha bisogno di una bevanda rinfrescante, si pensa subito a una cola o a un'aranciata; eppure nel nostro frigo, senza andare troppo lontano, o al bar, potremmo «ospitare» del buon kefir. Se non sapete che cos'è o non l'avete mai assaggiato, è davvero il caso di leggere questo testo e, dopo, di decidere se spostare su di esso le vostre preferenze."
Proprietà benefiche del Kefir:
  • Contiene 7 tipi di probiotici.
  • Supporta e aumenta la flora intestinale, l'apparato digerente ed aiuta il sistema immunitario.
  • Supporta le funzioni corporee ed aiuta la prevenzione di malattie.

 I fermenti vivi sono un aiuto prezioso per mantenere integra e attiva la flora batterica dell'intestino.

Il Kefir è un fluido cremoso, omogeneo e dalla gradevole consistenza, con un gusto fresco leggermente acido e un'aroma dolce. Non è un prodotto creato in laboratorio, si tratta invece di una simbiosi naturale di fermenti scoperta e apprezzata dall'uomo da migliaia di anni. Il termine Kefir deriva dalla parola armena keif e significa benessere. Il kefir, come il latte, è una fonte eccellente di minerali quali il calcio, fosforo, magnesio, zinco. La biodisponibilità di calcio di tutti i prodotti lattiero-caseari è di gran lunga più elevata rispetto ai prodotti di origine vegetale. Ricco in Vitamina B9 (acido folico), B12 (cobalamina),B1 (tiamina) e vitamina K. E' un eccellente sorgente di biotina; queste vitamine del gruppo B aiutano l'organismo a meglio assimilare altre vitamine del gruppo B come B5 (acido antotenico).



Preparare un ottimo kefir casalingo è facile e alla portata di tutti! Occorrono soltanto: latte Intero di mucca questa bustina di fermenti kefir, una fonte di calore, un termometro per alimenti ed una yogurtiera (oppure un thermos). Una volta preparato, Vi consigliamo di arricchire il Vostro kefir con Panela Granella, Muesli Gulamerah oppure Melassa Dolce di Panela. Rimarrete sorpresi del buonissimo risultato!
Modalità d'uso:
  • Con la yogurtiera 1. Portate a ebollizione un litro di latte (questo serve a sterilizzarlo), fatelo raffreddare a bagnomaria fino a quando non raggiunge i 42°C 2. Aggiungete quindi la bustina di fermenti kefir e mescolate bene fino a che i fermenti si sono disciolti del tutto. 3. Infine versate il preparato nella yogurtiera e lasciatela in funzione ad una temperatura di 42°C per 4-6 ore. 4. Una volta terminato il ciclo della yogurtiera versate il Kefir in vasetti e lasciatelo maturare per altre 12 ore in frigorifero.
  • Con il thermos 1. Portate a ebollizione un litro di latte (questo serve a sterilizzarlo), fatelo raffreddare a bagnomaria fino a quando non raggiunge i 42°C 2. Aggiungete quindi la bustina di fermenti kefir e mescolate bene fino a che i fermenti si sono disciolti del tutto. 3. Versate il preparato nel thermos intiepidito e chiudetelo ermeticamente lasciando riposare per 4-6 ore. 4. Trascorse le 4-6 ore, aprite il thermos e versate il kefir in vasetti e lasciatelo maturare per altre 12 ore in frigorifero.
Ingredienti: inulina*, coltura starter per kefir (lactococcus lactis subsp. cremoris, lactococcus lactis subsp. lactis, lactococcus lactis subsp. lactis biovar dicetylactis, leuconostoc mesenteroides subsp. cremoris, streptococcus thermophilus, kluyveromyces marxianus, lactobacillus acidophilus) * Ingredienti biologici

 Kefir pronto. Clicca qui per acquistarlo

Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

Detersivo liquido o in polvere? Cosa è meglio per la tua lavatrice?

Black Mask fatta in casa. Facile e veloce