Risotto al melograno: un pieno di antiossidanti

 

Il Melograno, Punica granatum, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Punicaceae originario del Nord Africa e del Caucaso, con portamento cespuglioso, che può raggiungere i 4 metri di altezza. La droga è costituita dai semi dei frutti, dai quali si ricava un succo ricco di antiossidanti.

Questi sono utili nella prevenzione delle degenerazioni dell'apparato cardiovascolare, contro i radicali liberi e l'ossidazione del colesterolo.

 

Prepariamo un gustoso e salutare risotto a base di melograno❤



Ricetta:

1 melograno medio
100 g di riso
mezza cipolla rossa 
1 spicchio d'aglio in camicia 
vino rosso 
prezzemolo 
Brodo vegetale q.b. 


Procedimento: 

Prepara il brodo. Intanto raccogli i chicchi di melograno e ottieni il succo, spremendoli (Lascia qualche chicco per decorazione).
In una padella metti l'olio evo, la cipolla tagliata in piccoli pezzi, l'aglio in camicia e vino fino a ricoprire tutto, lascia appassire per qualche minuto. Ora aggiungi il riso, il succo di melograno e il brodo vegetale, poco alla volta, fino a che il riso non sarà cotto. Per evitare la dispersione dei sapori cuocere il risotto con un coperchio ma non completamente chiuso, avendo cura ogni tanto di mescolare con un cucchiaio di legno... 
A cottura terminata decora con i chicchi di melograno e il prezzemolo tritato. 






Post popolari in questo blog

Detersivo liquido o in polvere? Cosa è meglio per la tua lavatrice?

Soffri di infiammazioni costanti? Allora questo alimento non può mancare sulla tua tavola

Pochi ingredienti naturali e casalinghi per una pelle da fata