Ribes nigrum per infiammazioni e allergie

Il Ribes nero (Ribes nigrum) è un arbusto spontaneo dell'Asia e dell'Europa centro settentrionale.
I frutti posseggono un elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti. 

Le proprietà antinfiammatorie sono da attribuire alla gemme (parti in via d’accrescimento, come giovani radici, giovani getti, amenti, corteccia di rami giovani, linfa, germogli ecc.) che contengono tutta l’energia. Nelle gemme è riassunto tutto il progetto futuro della pianta, è l’idea concentrata che un giorno assumerà la forma di foglie, rami, fiori e frutti.

Il Ribes nigrum apporta energia di vigore, rinnovamento e motivazione e il suo messaggio è rivolto primariamente alla corteccia surrenale, per gli antichi sede dell’energia che dà la vita, dove promuove la produzione di sostanze ormonali essenziali per il controllo di processi infiammatori, allergie.






Viene utilizzato in fitoterapia e gemmoterapia per stimolare le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. Utilizzato anche per malattie cutanee (eczema e psoriasi). Il cortisolo genera una reazione essenziale ad ogni tipo di stress o lesione. Stimola la conversione di proteine in energia e elimina le infiammazioni, inibisce inoltre temporaneamente l’azione del sistema immunitario.

Consigliato per tutti i tipi di allergie.
Integratore alimentare a base di Ribes Nigrum che contribuisce a sostenere il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie, la funzionalità articolare, il benessere di naso e gola.

Gemmoderivato di RIBES NIGRUM. Clicca qui

Associato insieme all'Echinacea (pianta della famiglia delle composite nordamericane, gli indiani del nordamerica ne applicavano una poltiglia sulle ferite infette).  Aiuta per accrescere e sostenere le difese immunitarie specialmente nelle malattie da raffreddamento rino-oro-faringee, come antinfluenzali, nei traumi infiammatori e purulenti, ascessi, furuncoli, herpes simplex, fleegmoni, ferite, cefalee, alterazioni metaboliche, come diaforetici ed antisettici.

Sconsigliato per gli ipertesi


Post popolari in questo blog

Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti

La ciambella che fa bene all'intestino

Alla radice della depressione e del risveglio spirituale